Società trasparente
Controlli e rilievi sull’amministrazione
I controlli e le attestazioni annuali da parte degli Organismi indipendenti interni/esterni alla Società
in questa sezione saranno pubblicati gli esiti di attività ispettive che dovessero essere avviate su SdM da parte di organi di controllo terzi, in particolare evidenziando rilievi/raccomandazioni che non dovessero essere recepiti e le relative motivazioni
- Lettera SdM del 17 novembre 2016 – Memoria per Adunanza della Corte dei Conti del 24 novembre 2016
- Deliberazione del 28 dicembre 2016 n. 17/2016 della “Sezione Centrale di Controllo sulla Gestione delle Amministrazioni dello Stato” della Corte dei Conti – “Ridefinizione dei rapporti contrattuali con la società Stretto di Messina S.p.A.”
- Lettera SdM dell’8 febbraio 2017 – Riscontro alla Deliberazione della Corte dei Conti del 28 dicembre 2016
- Lettera SdM del 9 ottobre 2017 – Memoria per Adunanza della Corte dei Conti del 17 ottobre 2017
- Deliberazione del 30 ottobre 2017 n. 14/2017/G della Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato della Corte dei Conti – “Lo stato della liquidazione di Stretto di Messina S.p.A.”
In questa sezione sono riportate le attestazioni periodiche sull’adempimento degli obblighi di pubblicità e Trasparenza previste in capo all’OIV, ovvero all’organo interno della Società che riveste funzioni analoghe, e gli esiti del monitoraggio.
- Griglia e attestazione OIV obblighi pubblicazione al 31.05.2024 pubblicato il 19 giugno 2024
Servizi Erogati
Sezione in corso di Aggiornamento
Sezione in corso di Aggiornamento
Sezione in corso di Aggiornamento
Sezione in corso di Aggiornamento
Sezione in corso di Aggiornamento
Pagamenti
Opere Pubbliche
Sezione in corso di Aggiornamento
Informazioni ambientali
Sezione in corso di Aggiornamento
Altri Contenuti
Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (pdf)
- Relazione del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (in aggiornamento)
Misure di prevenzione della corruzione integrative ai sensi del D.Lgs 231/2001
Misure di prevenzione della corruzione integrative ai sensi del D.Lgs 231/2001 del 30.01.2019
Archivio
Piano di prevenzione della Corruzione
- Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTCP) 2017-2019
- Allegato 1 – Mappatura dei Processi, dei Reati e dei Protocolli – 31/12/2016
- Allegato 2 – Piano per la Formazione – 31/12/2016
- Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTCP) 2016-2018
- Allegato 1 – Mappatura dei Processi, dei Reati e dei Protocolli
- Allegato 2 – Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità
- Allegato 3 – Piano per la Formazione
Programma per la Trasparenza e l’Integrità
Secondo quanto previsto dalla legge n. 190 del 2012, Stretto di Messina SpA si è dotata di un sistema organico di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l’introduzione di un sistema di tutela del dipendente che segnala illeciti (c.d. whistleblower), finalizzata a consentire l’emersione di fattispecie di illecito.
Il personale in distacco che intende segnalare condotte illecite (fatti di corruzione ed altri reati contro la pubblica amministrazione o altri illeciti amministrativi) di cui è venuto a conoscenza nello svolgimento delle proprie attività in Stretto di Messina SpA . deve utilizzare questo modello.
Si rammenta che l’ordinamento ed anche Stretto di Messina SpA . tutela il personale che effettua la segnalazione di illecito. In particolare, la legge e il Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.) prevedono che:
- l’amministrazione ha l’obbligo di predisporre dei sistemi di tutela della riservatezza circa l’identità del segnalante;
- l’identità del segnalante deve essere protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione. Nel procedimento istruttorio, l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso scritto, a meno che la sua conoscenza non sia assolutamente indispensabile per la difesa dell’incolpato;
- anche nell’ambito del procedimento disciplinare, l’identità del segnalante non può essere rivelata, senza il suo consenso scritto, sempre che la contestazione dell’addebito disciplinare sia fondata su accertamenti distinti e ulteriori rispetto alla segnalazione. Qualora la contestazione sia fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione, l’identità può essere rivelata ove la sua conoscenza sia assolutamente indispensabile per la difesa dell’incolpato;
- la denuncia è sottratta all’accesso previsto dagli articoli 22 ss. della legge 7 agosto 1990, n. 241;
- il denunciante che ritiene di essere stato discriminato nel lavoro a causa della denuncia, può effettuare una nuova segnalazione alla casella di posta elettronica whistleblower@strettodimessina.it
La segnalazione può essere presentata:
- all’indirizzo di posta elettronica whistleblower@strettodimessina.it;
- a mezzo del servizio postale o tramite posta interna con indicazione sulla busta “AL RESPONSABILE ANTICORRUZIONE di STRETTO DI MESSINA S.P.A.”.
È il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui Stretto di Messina S.p.A. ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013.
Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al responsabile della trasparenza di Stretto di Messina S.p.A. utilizzando il seguente modulo appositamente predisposto da inviare per posta elettronica indicando nell’oggetto “Accesso Civico”.
Il responsabile della trasparenza di Stretto di Messina S.p.A. in è:
La Dott.ssa Agnese Leofreddi
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:
a.leofreddi@strettodimessina.it