IL PONTE

Il Ponte unirà la Sicilia e la Calabria nel punto in cui le due sponde sono maggiormente vicine, con una struttura moderna ed affidabile che costituirà lo snodo di un sistema infrastrutturale integrato, al servizio del territorio e dei cittadini.

Grazie alle caratteristiche aerodinamiche del suo profilo alare, il Ponte è progettato per resistere a venti con velocità pari a 216 km/h (massima velocità del vento registrata nella zona in oltre venti anni di monitoraggi eolici = 150 km/h). Inoltre, gli studi effettuati in galleria del vento hanno permesso di elevare il comfort di attraversamento e la stabilità a livelli ottimali consentendo un regolare svolgimento del traffico anche in presenza di forte vento. Dal punto di vista sismico il Ponte è in grado di resistere senza danni ad un sisma corrispondente a magnitudo Mw=7,1 (paragonabile al terremoto che colpì Messina nel 1908).

  • Lunghezza totale tra i giunti di espansione: 3.666 m
  • 3 corsie stradali per senso di marcia (veloce, normale, emergenza)
  • 2 binari ferroviari
  • 2 corsie di servizio
  • aperto 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno
  • 200 anni vita utile

L’impalcato

  • Impalcato metallico di tipo alare multi-cassone (definito di “terza generazione”) stabile aerodinamicamente fino a velocità del vento di 75 m/s (270 km/h)
  • Lunghezza della campata centrale: 3.300 m
  • Larghezza del cassone ferroviario: 7,5 m
  • Larghezza dei cassoni stradali: 14,2 m
  • Armamento ferroviario “embedded rail” che consente una riduzione del peso rispetto a soluzioni tradizionali, limitando le emissioni acustiche

L'impalcato in immagini

Le torri

  • Due torri metalliche formate ciascuna da 2 gambe collegate da 3 traversi
  • Altezza: 399 m
  • Peso: 55.000 t
  • Struttura di 1 torre: 2 gambe composte da 22 conci di altezza variabile
  • Conci: sezione ottagonale 20×12 m, di altezza massima 20m e peso 1.200 t. Sono interamente realizzati in officina, trasportati via mare e assemblati in opera
  • Montaggio: effettuato con sistema rampante indipendente per ogni gamba
  • Fondazioni: 2 plinti circolari in cemento armato collegati da un traverso (diametro 55 m per la torre Sicilia e 48 m per la torre Calabria)

Il sistema di sospensione

2 coppie di cavi, diametro 1,26 m, con sviluppo di 5.320 m tra i due ancoraggi

CAVI PRINCIPALI

  • 2 coppie di cavi in acciaio ad alta resistenza poste ad interasse di 52 m: ogni cavo è composto da funi prefabbricate a fili paralleli (PPWS)
  • diametro di un cavo: 1,26 m
  • ogni cavo è composto da 349 funi prefabbricate formate da 127 fili
  • in totale 44.323 fili per ogni cavo
  • lunghezza delle funi: circa 5.300 m
  • peso complessivo dei 4 cavi: circa 170.000 t

PENDINI

Il sistema di pendini è costituito da funi verticali in acciaio ad alta resistenza che sostengono l’impalcato su entrambi i lati collegandolo ogni 30 m alle coppie di cavi principali.

Blocchi d’ancoraggio

I Blocchi d’ancoraggio hanno dimensioni poderose ma impatto visivo minimo.
Il volume totale è di 533.000 ㎥, solo il 17% del volume è costruito fuori terra. I cavi principali sono collegati al blocco mediante piastre d’acciaio che sono ancorate al calcestruzzo tramite tiranti post-tesi a cappio.

Il franco navigabile

Il franco navigabile è di 65 m per una larghezza di 600 m, in presenza di gravose condizioni di traffico stradale e ferroviario, e di 70 m in assenza di treni e mezzi pesanti.

Tale valore è in linea con il franco navigabile dei ponti sui principali canali di navigazione internazionale.

IL FRANCO NAVIGABILE DEI PONTI SUI PRINCIPALI CANALI NAVIGABILI

Record e benchmark del ponte

Ponte sullo StrettoRecord Attuale
Campata centrale3.300 m2.023 m
1.991 m
Ponte sullo stretto dei Dardanelli (TR)
Akashi Bridge (J)
Larghezza dell’impalcato60,4 m41 mTsing Ma Bridge (HK)
Altezza torri399 m318 mPonte sullo stretto dei Dardanelli (TR)
Numero di cavi nel sistema di sospensione42Akashi Bridge (J)
Diametro dei cavi di sospensione1,26 m1,12 mAkashi Bridge (J)
Fili di acciaio per cavo44.32336.830Akashi Bridge (J)

I benchmark attuali

  • Ponte sullo stretto dei Dardanelli Çanakkale Boğazı Köprüsü (Turchia):
    ponte sospeso solo stradale, con 3 corsie per senso di marcia lunghezza totale impalcato 5.169 m (campata centrale 2.023 m) e piloni alti 318 m
  • Akashi Bridge (Giappone):
    ponte sospeso solo stradale ,con 3 corsie per senso di marcia lunghezza totale impalcato 3.911 m (campata centrale 1.991 m) e piloni alti 283 m
  • Tsing Ma Bridge (Hong Kong):
    ponte sospeso con il più lungo impalcato dotato di sede sia stradale sia ferroviaria, campata centrale di 1.377 m e piloni alti 206 m, è il primo grande ponte capace di 6 corsie stradali e 2 binari