il Centro Direzionale

Il progetto è stato sviluppato da Daniel Libeskind, un riferimento internazionale per l’architettura ed il design urbano, che attraverso quest’opera ha voluto tradurre la sua visione: “l’opera di attraversamento dello Stretto di Messina crea una connessione unica tra le due coste, offrendo al contempo una nuova possibilità di sosta in un luogo straordinario, un luogo fatto di contemplazione ma anche di divertimento. Infatti, il ponte è di per sé un oggetto che unisce, simbolizzando la libertà di movimento. Luogo di aggregazione e di incontro tra culture, questa è l’importanza e il significato del ponte del XXI secolo”.

Obiettivi dell'opera

Motivo centrale della progettazione è l’identità mediterranea, attraverso l’evocazione di un mare, il Mediterraneo, la cui connotazione principale è fungere da legame tra culture, religioni, identità e linguaggi diversi.

Dove sorgerà il centro

Il Centro Direzionale sorgerà in Calabria, località Piale nel comune di Villa San Giovanni, e sarà un complesso multifunzionale che ospiterà attività connesse alla gestione dell’Opera e servizi quali negozi, ristoranti e centro convegni. La struttura è dotata di una piazza circolare, sovrastata da una grande scultura sospesa (il Ring) che offre viste panoramiche di sicuro interesse turistico.