COMMISSIONE TECNICA VIA PARERE FAVOREVOLE, AD CIUCCI IMPORTANTE PASSO AVANTI PER IL PROGETTO, MASSIMO IMPEGNO SULLE PRESCRIZIONI
In relazione al parere favorevole rilasciato dalla Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale...
Il Ponte sullo Stretto di Messina, aperto a treni e auto 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, è la migliore risposta alla domanda di un più efficiente e moderno sistema di collegamento tra la Sicilia, la Calabria e il resto del Continente. Rende sostenibile il prolungamento della linea ferroviaria nazionale ed europea in Calabria e in Sicilia.
La sua campata unica di 3300 metri ospiterà 3 corsie stradali per senso di marcia, 2 corsie di servizio e 2 binari ferroviari, garantendo un sistema di attraversamento con eccellenti prestazioni in termini di sicurezza e di continuità del servizio.
40 km di raccordi viari e ferroviari (l’80% dei quali sviluppati in galleria) che collegheranno il Ponte, dal lato Calabria, all’autostrada del Mediterraneo e alla stazione ferroviaria di Villa S. Giovanni e, dal lato Sicilia, alle autostrade Messina-Catania e Messina-Palermo nonché alla nuova stazione di Messina.
In relazione al parere favorevole rilasciato dalla Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale...
Rapporti SDM INGV: Il progetto definitivo del ponte sullo Stretto è completo e molto approfondito...
Siglato il protocollo d'intesa tra Ansfisa e Stretto di Messina per lo sviluppo di sistemi di monitoraggio legati alla sicurezza dell'opera
AD Ciucci: “Confermato ruolo strategico per UE, ora effettiva possibilità di ulteriori finanziamenti per ridurre oneri...
• Prof. ing. Giorgio Diana, per le problematiche aeroelastiche e aerodinamiche
• Prof. ing. Ezio Faccioli e Ing. Giovanni Vaciago, per le problematiche sismiche e geotecniche
• Prof. ing. Sascia Canale per le problematiche ambientali