Richiesta di Registrazione al Cassetto virtuale

Stretto di Messina in ottemperanza al  Decreto Legge 35 del 2023 e al Decreto 54/2024 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha istituito il cassetto virtuale,  uno spazio internet ad accesso riservato, finalizzato a dematerializzare lo scambio diretto di comunicazioni e documenti con i destinatari delle procedure espropriative relative alle opere di realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria.

  • Al cassetto virtuale possono accedere i destinatari delle procedure espropriative o loro delegati oltre al dirigente dell’ufficio espropriazioni e al responsabile del procedimento.
    Per i destinatari delle procedure espropriative titolari di un indirizzo di posta elettronica certificata registrato presso l’indice nazionale degli indirizzi PEC delle imprese e dei professionisti (portale https://www.inipec.gov.it/), il cassetto virtuale è attivato d’ufficio.
    Al momento dell’attivazione del cassetto virtuale verrà inviata alla PEC registrata una mail contenente le istruzioni per l’accesso.
  • Per tutti gli altri destinatari delle procedure espropriative, l’attivazione del cassetto avviene su base volontaria, attraverso la compilazione e l’invio del form disponibile in questa pagina.
    Per la compilazione del form i destinatari delle procedure espropriative dovranno fornire il proprio codice fiscale e un indirizzo PEC attivo. In caso si voglia indicare un delegato, sarà necessario fornire, oltre al codice fiscale del destinatario delle procedure espropriative anche l’indirizzo PEC del delegato al quale perverranno le comunicazioni.
    Per utilizzare il cassetto virtuale è obbligatorio indicare un indirizzo PEC attivo

Una volta attivato il cassetto digitale costituirà il solo strumento utilizzabile per tutte le comunicazioni formali tra l’autorità espropriante e il destinatario della procedura espropriativa.

Per ogni comunicazione inviata dall’Autorità Espropriante, il destinatario della procedura espropriativa riceverà una notifica all’indirizzo PEC fornito in fase di adesione, contenente anche il link al documento oggetto della comunicazione.
Analogamente il destinatario della procedura espropriativa o un suo delegato dovranno utilizzare il cassetto virtuale per l’invio delle comunicazioni all’Autorità Espropriante che riceverà la comunicazione direttamente sulla propria PEC.

È attivo uno sportello help desk per il supporto tecnico informatico ai destinatari delle procedure espropriative che utilizzino il cassetto virtuale, contattabile al numero verde 800766472 dalla rete nazionale fissa e mobile e il numero +39068758555 per chiamate dall’estero. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30.

richiesta Attivazione del cassetto virtuale

Per procedere alla richiesta di attivazione del cassetto virtuale occorre inserire il Codice Fiscale del destinatario ed effettuare la scelta se si intende operare direttamente o tramite delegato/procuratore.