IL PONTE
Il Ponte unirà la Sicilia e la Calabria nel punto in cui le due sponde sono maggiormente vicine, con una struttura moderna ed affidabile che costituirà lo snodo di un sistema infrastrutturale integrato, al servizio del territorio e dei cittadini.
Grazie alle caratteristiche aerodinamiche del profilo alare dell’impalcato, il Ponte è progettato per resistere a venti con velocità pari a 275 km/h (massima velocità del vento registrata nella zona in oltre venti anni di monitoraggi eolici = 144 km/h). Inoltre, gli studi effettuati in galleria del vento hanno permesso di elevare il comfort di attraversamento e la stabilità a livelli ottimali consentendo un regolare svolgimento del traffico anche in presenza di forte vento. Dal punto di vista sismico il Ponte è in grado di resistere senza danni ad un sisma corrispondente a magnitudo Mw=7,1 (paragonabile al terremoto che colpì Messina nel 1908).
- Lunghezza totale tra i giunti di espansione: 3.666 m
- 3 corsie stradali per senso di marcia (veloce, normale, emergenza)
- 2 binari ferroviari
- 2 corsie di servizio
- aperto 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno
- 200 anni vita utile
L’impalcato
- Impalcato metallico di tipo alare multi-cassone (universalmente riconosciuto come “Messina style”) stabile aerodinamicamente fino a velocità del vento di 320 km/h.
- Lunghezza della campata centrale: 3.300 m
- Larghezza del cassone ferroviario: 7,5 m
- Larghezza dei cassoni stradali: 14,2 m
- Armamento ferroviario “embedded rail” che consente una riduzione del peso rispetto a soluzioni tradizionali, limitando le emissioni acustiche
L'impalcato in immagini
Le torri
- Due torri metalliche formate ciascuna da 2 gambe collegate da 3 traversi
- Altezza: 399 m
- Peso: 55.000 t
- Struttura di 1 torre: 2 gambe composte da 22 conci di altezza variabile
- Conci: sezione ottagonale 20×12 m, di altezza massima 20m e peso 1.200 t. Sono interamente realizzati in officina, trasportati via mare e assemblati in opera
- Montaggio: effettuato con sistema rampante indipendente per ogni gamba
- Fondazioni: 2 plinti circolari in cemento armato collegati da un traverso (diametro 55 m per la torre Sicilia e 48 m per la torre Calabria)
Il sistema di sospensione
2 coppie di cavi, diametro 1,26 m, con sviluppo di 5.320 m tra i due ancoraggi
CAVI PRINCIPALI
- 2 coppie di cavi in acciaio ad alta resistenza poste ad interasse di 52 m: ogni cavo è composto da funi prefabbricate a fili paralleli (PPWS)
- diametro di un cavo: 1,26 m
- ogni cavo è composto da 349 funi prefabbricate formate da 127 fili
- in totale 44.323 fili per ogni cavo
- lunghezza delle funi: circa 5.300 m
- peso complessivo dei 4 cavi: circa 170.000 t
PENDINI
Il sistema di pendini è costituito da funi verticali in acciaio ad alta resistenza che sostengono l’impalcato su entrambi i lati collegandolo ogni 30 m alle coppie di cavi principali.
Blocchi d’ancoraggio
I Blocchi d’ancoraggio hanno dimensioni poderose ma impatto visivo minimo.
Il volume totale è di 533.000 ㎥, solo il 17% del volume è costruito fuori terra. I cavi principali sono collegati al blocco mediante piastre d’acciaio che sono ancorate al calcestruzzo tramite tiranti post-tesi a cappio.
Il franco navigabile
Il franco navigabile del ponte sullo Stretto di Messina è di 72 metri per una larghezza di 600 metri e raggiunge i 65 metri solo in presenza di condizioni eccezionali di traffico pesante stradale e ferroviario.
Questi parametri sono in linea con i ponti esistenti sulle grandi vie di navigazione internazionali, in coerenza con le procedure stabilite dalle norme IMO (International Maritime Organization).
IL FRANCO NAVIGABILE DEI PONTI SUI PRINCIPALI CANALI NAVIGABILI
Record e benchmark del ponte
Ponte sullo Stretto | Record Attuale | ||
---|---|---|---|
Campata centrale | 3.300 m | 2.023 m 1.991 m | Ponte sullo stretto dei Dardanelli (TR) Akashi Bridge (J) |
Larghezza dell’impalcato | 60,4 m | 41 m | Tsing Ma Bridge (HK) |
Altezza torri | 399 m | 318 m | Ponte sullo stretto dei Dardanelli (TR) |
Numero di cavi nel sistema di sospensione | 4 | 2 | Akashi Bridge (J) |
Diametro dei cavi di sospensione | 1,26 m | 1,12 m | Akashi Bridge (J) |
Fili di acciaio per cavo | 44.323 | 36.830 | Akashi Bridge (J) |
I benchmark attuali
- Ponte sullo stretto dei Dardanelli Çanakkale Boğazı Köprüsü (Turchia):
ponte sospeso solo stradale, con 3 corsie per senso di marcia lunghezza totale impalcato 5.169 m (campata centrale 2.023 m) e piloni alti 318 m
- Akashi Bridge (Giappone):
ponte sospeso solo stradale ,con 3 corsie per senso di marcia lunghezza totale impalcato 3.911 m (campata centrale 1.991 m) e piloni alti 283 m
- Tsing Ma Bridge (Hong Kong):
ponte sospeso con il più lungo impalcato dotato di sede sia stradale sia ferroviaria, campata centrale di 1.377 m e piloni alti 206 m, è il primo grande ponte capace di 6 corsie stradali e 2 binari