AVVISO PER L’ATTIVAZIONE DEL SISTEMA DI VENDOR RATING DI SDM
Stretto di Messina S.p.A. informa che, successivamente alla pubblicazione del relativo Regolamento, sarà operativo il sistema di Vendor Rating (VR), per la valutazione delle performance dei fornitori iscritti all’Albo Fornitori attraverso un processo di “feedback” oggettivi che ne determina la permanenza all’interno dell’Albo stesso.
Il sistema di VR che si applica a tutti i contratti di servizi e forniture affidati tramite Albo Fornitori e piattaforma telematica, consente a SdM di monitorare e misurare sistematicamente le performance dei fornitori durante tutto il periodo di iscrizione all’Albo. Un’efficace e tempestiva valutazione dei fornitori, nel rispetto dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza e proporzionalità, è presupposto fondamentale per la corretta gestione del rapporto con gli stessi, per il mantenimento di livelli ottimali della qualità delle prestazioni erogate e per la ricerca delle migliori opportunità di approvvigionamento.
Il VR, in particolare, è un processo di valutazione delle performance dei fornitori basato su parametri oggettivi, quali qualità del servizio, rispetto delle disposizioni contrattuali, assenza di penali e contenziosi. Per ciascun contratto concluso viene attribuito un punteggio di Vendor Rating (IVR), che confluisce nell’Indice Complessivo di Vendor Rating (ICVR) del fornitore.
Il punteggio complessivo è espresso su una scala da 0 a 100 e consente di classificare le performance secondo le seguenti soglie:
Buono: da 80 a 100 punti
Adeguato: da 60 a 79 punti
Scarso: da 0 a 59 punti
Qualora l’ICVR scenda al di sotto di 60 punti, il fornitore sarà sospeso dall’Albo fornitori per il periodo previsto dal Regolamento relativo all’istituzione e gestione dell’Albo stesso.
Per maggiori dettagli si rinvia al “Regolamento per la gestione del Vendor Rating di Stretto di Messina S.p.A.” .