Sezioni
Il Ponte sullo Stretto di Messina impatta sul traffico navale da/verso Gioia Tauro e Sicilia?
Non ci saranno effetti sul traffico navale, perché l’altezza del Ponte sullo Stretto di Messina risponde alle norme internazionali.
In particolare, nell’ambito del Coordinamento del Tavolo Tecnico per la sicurezza della navigazione nello Stretto di Messina, è stato confermato che: “Il tema del franco navigabile del Ponte è stato ampiamente analizzato attraverso un approfondito esame del traffico degli ultimi anni nello Stretto di Messina, suddiviso per le diverse imbarcazioni. Nessuna nave in transito nel 2023 sarebbe stata impossibilitata a passare con il Ponte”. Il passaggio nei principali canali navigabili è disciplinato regole di navigazione vigenti che stabiliscono anche le altezze massime delle navi in transito.
Ad esempio, le grandi navi portacontainer che attraversano il Mediterraneo, provenienti dal Canale di Suez, che quindi passano sotto l’Al Salam Bridge (altezza 70 metri), possono avere un’altezza massima di 68 metri. Analogamente le navi che arrivando dal Mar Nero possono avere al massimo un’altezza di 58 metri. Inoltre, riducendo il traffico dei traghetti che attraversano lo Stretto si avrà una maggiore sicurezza di attraversamento in direzione sud-nord.